È passato molto tempo da quando i vestiti sono diventati qualcosa di più di un semplice tessuto per riscaldarci.
Oggi infatti in quasi tutto il mondo i vestiti sono un modo per mostrare la propria identità e personalità: un codice per esprimere il proprio stile.
In antichità, le funzioni principali degli abiti erano piuttosto pratiche: in primo luogo, i vestiti ci proteggevano dalle condizioni climatiche, mentre la seconda funzione era proprio quella di coprire il nostro corpo.
Ma non passò molto perchè i vestiti venissero utilizzati per contrassegnare il proprio rango sociale attraverso l'uso di ornamenti che spesso avevano un chiaro significato sociale.
Per chiarire le cose: ricorda quelle storie in cui il re viene cacciato dal suo regno e alla fine ritorna come un ragazzo normale, ma mettendo una corona sulla sua testa rende chiaro per tutti che era il re.
Oggi invece i vestiti significano tante cose diverse e il loro significato è cambiato in modo davvero evidente. Ad esempio nei periodi storici in cui le donne venivano sottomesse, indossavano corsetti e altri abiti che in qualche modo riflettessero il loro piccolo ruolo all'interno della società, ma con il passare degli anni oltre alle conquiste sociali cambiò anche il modo in cui apparivano.
Possiamo ad esempio notare come in moltissime culture antiche l'abbigliamento abbia giocato un ruolo importante: il modo in cui le persone dell'epoca si vestivano era un chiaro messaggio alla comunità sui tanti aspetti della loro personalità: la religione, lo stato civile e persino lo stile di vita.
Ci sono state poi epoche in cui l'abbigliamento ha fotografato un 'intera generazione: come ad esempio gli anni 70, quando camminando per le strade si potevano raccontare i punti di vista e le idee politiche solamente attraverso gli abiti: chi non conosce infatti gli hippy e il loro inconfondibile stile?
I vestiti che indossiamo quindi hanno proprietà sia funzionali che psicologiche, anche se in modo superficiale potremmo non notarlo: si può dire tanto infatti delle persone sconosciute che incrontriamo durante la giornata solamente guardandoli.
Ecco quindi che tutto ciò che andiamo ad indossare, che sia voluto o meno, fa sì che le persone che ci osservano, lo associno a qualcosa che assume le valenze di un vero e proprio simbolo